Progettare giardini, oggi.

Progettare giardini non è mai stato un gioco da ragazzi. Questa pratica ha  origini antichissime ed era utilizzata dall’uomo per soddisfare le proprie necessità primarie grazie alle conoscenze a tutto tondo delle diverse specie. Nel corso dell’evoluzione però, le stesse piante che venivano considerate essenziali e preziose dalle popolazioni antiche in ambiti che vanno dall’alimentare al medico, sono state sostituite nella scala d’interesse umana da specie ornamentali. L’uomo ha così cominciato a progettare secondo canoni estetici: “Voglio un bel fiore, la colorazione autunnale del fogliame, un portamento compatto…”

Questo progressivo allontanamento dalla conoscenza vegetale non ha certo semplificato la professione del giardiniere, che al giorno d’oggi, pur di lavorare è costretto a scendere a compromessi con alcuni clienti-progettisti, guidati nelle scelte esclusivamente dal desiderio di appagare i propri sensi.
La missione di Prospettive Vegetali e dei Giardinieri Bio.etici è la medesima: riportare l’attenzione dei cittadini e degli addetti ai lavori sui temi cari all’ecologia ed alle pratiche di giardinaggio a basso impatto ambientale, affinchè ci si possa attrezzare (per quanto possibile) al manifestarsi dei cambiamenti climatici, alla carenza idrica ed a molti altri “effetti collaterali” conseguenti al nostro comportamento consumistico ed antropocentrico.

Per questa ragione Domenica 11 Marzo, arriva per la prima volta in Lombardia il seminario “Nuovi approcci alla Progettazione del Giardini”, organizzato dai Giardinieri Bio.etici: vi aspettiamo a Saronno presso lo Show Room dei Giardini Italiani S.r.l. per condividere le idee su come si progetta un giardino verticale o un Dry Garden; scopriremo insieme le regole del giardino naturale ed il concetto di giardino “bioetico”. Per concludere, scopriremo quali sono i criteri principali di una progettazione conseguente ad analisi bioenergetiche: una rivoluzione che porta la firma di Marco Nieri.

I posti sono limitati e nel link sottostante troverete il programma della giornata, i riferimenti per iscrivervi e tutti gli sconti!

Affrettatevi !

Programma Giornata Tecnica di Saronno 11 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *