Scopri il documentario del “Viaggio tra Uomini e Piante”

Il viaggio

Avvicinare le persone alle piante grazie a documentari social: intervistando gli uomini e le donne che le amano, coltivano, trasformano, conservano, studiano e valorizzano. Trovate tutti i reportage del primo mese sul Canale Youtube e potete seguirmi su Facebook e instagram.

5 Settembre 2018 – Conferenza @Editoria e Giardini

COSA E’ L’ ETNOBOTANICA?

Considerata la madre di tutte le scie

nze, indaga la primitiva condizione di sopravvivenza che ha caratterizzato la storia dell’uomo ed è “il modo in cui le popolazioni di un certo territorio interagiscono con il patrimonio vegetale che caratterizza il loro ambiente naturale” (prof.ssa Giulia Caneva, biologa).

LE TAPPE dal 28/8 al 22/9 (2300 km) :

Calendario del primo round (1400 km)
Calendario del secondo round (900 km)

Gli annunci del terzo round (una volta raggiunto il traguardo) saranno comunicati sulle pagine instagram e facebook!

LA TRAMA Vi racconto le storie delle persone che generano un economia compatibile con il progresso ed il benessere promuovendo pratiche ecologiche, didattiche ambientali ed integrazione sociale.

Associazioni, Agricoltori, Cuochi, Giardinieri, Vivaisti, Agronomi, Forestali, Progettisti, Scrittori, Professori, Scienziati, ma soprattutto Appassionati: un viaggio a 360° attorno al mondo degli uomini e delle piante.

Mirko Granata con il prototipo RisVolta

L’OBIETTIVO Realizzare un inchiesta incontrando il maggior numero possibile di persone che si relazionano alle piante, seguendo una trama diversificata ed avvincente (ma soprattutto geograficamente completa).

Quanto può essere stretto il rapporto tra uomini e piante nel nostro paese nel 2018?

Questo progetto vuole evidenziare la pluralità di vedute che si possono avere attorno alla medesima pianta in due regioni diverse. Il budget che riuscirò a raccogliere servirà per fare questa indagine in tutte le regioni italiane senza dover rinunciare al racconto di alcune di esse per mancanza di fondi.

Il viaggio sarà sospeso nella stagione invernale per poi riprendere in quella primaverile.

Come verranno utilizzati i fondi del Crowdfunding?

ECONOMIA CIRCOLARE – Questo viaggio è rivoluzionario perchè reso possibile dall’ospitalità delle realtà per cui realizzo i reportage, che mi permettono da un mese di spendere solo nel carburante per raggiungerli e poco più.

Nella Food Forest di Onorio Belussi

IL TRAGUARDO – A partire dal primo luglio ho investito 2000 euro nella programmazione, nella realizzazione e nella sponsorizzazione di questo viaggio. Il traguardo di questa raccolta fondi è fissato in modo che queste risorse possano tornare nelle mie tasche ed essere reinvestite in un progetto di cui si possono vedere le intenzioni e l’impegno profuso.

EXTRA – Un vostro sostegno extra-benzina mi metterebbe nelle condizioni di trasformare questo progetto in un attività professionale di maggiore caratura già a partire da questo viaggio. Questa evoluzione rimarrà in ogni caso l’obiettivo di questo progetto lanciato a Febbraio.

Nella Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri

SEGNALAZIONI- Non esitate a scrivermi se pensate di avere una storia da raccontare all’interno di questo viaggio. Proveremo a capire insieme se sarà possibile incontrarci sulla strada!

DOCUMENTARIO – Per ripagare il vostro supporto ed avere la spinta economica necessaria a realizzare questa indagine in tutta Italia, ho deciso di girare un documentario da spedire a chi supporterà il progetto portandolo al traguardo del crowdfunding.

Clicca QUI e prenota subito una copia!

Condividi questo progetto con i tuoi amici! Mancano solo due settimane per prenotare una copia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *